Accordo Confimprese Banca of China
Internazionalizzazione Aziende -Progetto SEE Sicily Easy export
Accordo tra ConfimpreseItalia e Banca of China
Nell’ambito del progetto SEE Sicily Easy Export, finalizzato nei giorni 11 e 12 ottobre finalizzato a favorire l’internazionalizzazione delle aziende Siciliane in particolare di quelle aziende, che pur avendo grandi potenzialità e prodotti all’altezza, non sono strutturate per esportare, si svolgerà un work shop dedicato all’impatto che l’avvento della moneta virtuale di Stato avrà sull’economia ed in particolare sulle transazioni internazionali.
Il workshop si svolgerà presso I Giardini del Massimo (Piazza Verdi, Palermo) posti all’interno della stupenda location del Teatro Massimo.
Durante i lavori sono previsti incontri b2b tra le aziende, gli istituti bancari e le strutture governative che seguono le politiche di internazionalizzazione, in particolare ICE e Simest
Il work Shop sarà l’occasione per la firma di un protocollo di intesa tra ConfimpreseItalia e Banca of China che tende a mettere a sistema i rapporti tra i firmatari al fine di mettere a disposizione delle aziende tutti gli strumenti necessari a potere esportare ed a favorire gli scambi tra aziende Cinesi ed Aziende Italiane.
Hanno assicurato, tra gli altri, il dott. Jiangxu (Country Head della filiale italiana di Bank of China) ed il dott. Zhang Mingwei (Business General Manager della filiale italiana di Bank of China)la loro presenza la D.ssa Elisa Sales (Advisor to the Deputy Governor Perrazzelli, Banca d’Italia); la D.ssa Attanasio Silvia (Responsabile Ufficio Innovazione in ABI); la D.ssa Camporeale Rita (Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento in ABI e Vice Chair European Payments Councildello European Payments Council); mentre il Dr dott. Bruno (Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino, si collegherà in video conferenza da Pechino); la dott.ssa Alicata (senior Relazioni istituzionali e canali indiretti, SIMEST) e la dott.ssa Ingrosso (Relazioni istituzionali e canali indiretti, SIMEST).
Pur nella difficile attuale situazione economica – ha dichiarato il Vice Presidente Vicario di Confimprese Italia Giovanni Felice – bisogna guardare al futuro e trovare nuovi spazi commerciali per le imprese Siciliane. L’accordo tra Confimprese e Banca of China, la nostra convenzione con Simest e l’impegno ad una attiva collaborazione di tutti i soggetti istituzionali e bancari che stanno collaborando, può rappresentare una leva importante per lo sviluppo delle imprese siciliane.